ASSOCIAZIONE CLIO

CLIO, musa della storia e della poesia, ispira la nascita di un’associazione tutta al femminile

L'associazione CLIO
Le socie fondatrici di CLIO, Cultura, Libri, Idee, Opportunità; ultima a destra Loredana Limone, scomparsa l’8 dicembre del 2019.

CLIO, Cultura, Libri, Idee, Opportunità è l’associazione culturale che ho fondato con altre 6 socie il 16 gennaio 2016 e di cui sono stata Presidente per due anni. La prematura scomparsa della nostra socia onoraria, la scrittrice Loredana Limone, ci ha portato a sciogliere giuridicamente l’associazione ma a lasciare operativa la comunity letteraria che avevamo costruito e che, ancora oggi, è protagonista a vario titolo di iniziative culturali sul territorio.  CLIO è l’acronimo di Cultura, Libri, Idee, Opportunità ma è anche il nome della musa della storia e della poesia che viene spesso raffigurata con un libro in mano.

Abbiamo organizzato rassegne letterarie come le Pagine di CLIO, tuttora ospitata alla Bottega del Libro di Cernusco sul Naviglio,  e CLIO Social Books. La nostra iniziativa di punta è stata il BookFestivalBar che aveva l’obiettivo di avvicinare nuovi lettori agli scrittori facendo le presentazioni dei libri nei bar. Abbiamo organizzato il festival nel 2016, nel 2017 e nel 2018 a Cernusco, nel 2016 ad Aversa, nel 2018 a Cologno Monzese e Monza, nel 2019 la community letteraria delle “Sfogliatelle” lo ha organizzato a Cantù, dedicandolo a Loredana Limone.

Nel 2017, ideato da Loredana, abbiamo lanciato un concorso letterario, “Donna ieri, donna oggi, donna musa”, vinto da Paola Budassi con il romanzo breve “Iniziamo bene” pubblicato e messo a catalogo da Fefè Editore (Roma).

Promuoviamo la lettura nelle scuole facendo incontrare agli studenti (dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori) con scrittori e scrittrici. Nel 2016 oltre 500 studenti hanno partecipato al nostro progetto “Scrittori in classe”,  tuttora le scuole del territorio proseguono gli incontri letterari.

Promuoviamo il bookcrossing, ovvero creiamo zone di scambio gratuito di libri nell’area della Martesana in provincia di Milano e, ogni anno, “liberiamo” circa 1000 libri in bar, piscine, lavanderie, centri di aggregazione.

Partecipiamo a tutti gli eventi di promozione della lettura tra cui Io leggo perché, di cui sono messaggera ufficiale e BookCityMilano.

Paola Malcangio

Il video del BookFestivalBar di Monza 2018

Il video del BookFestivalBar di Cernusco sul Naviglio 2018

Il video del BookFestivalBar di Cernusco sul Naviglio 2016

Il video del BookFestivalBar di Aversa 2016

https://www.facebook.com/legendaletteraria/videos/1283560338375224/

Il video del BookFestivalBar di Cernusco sul Naviglio 2017