Come il mare in un bicchiere, il nuovo romanzo di Chiara Gamberale scritto durante la quarantena

Come il mare in un bicchiere” è l’ultimo lavoro di Chiara Gamberale, scritto durante la quarantena, ma molto diverso da altri libri che ne hanno parlato in modo corale (leggi qui di “Andrà tutto bene“).

Scritto per aver perso “il filo del senso” e con la necessità di “addomesticare i mostri“, Chiara Gamberale definisce il suo lavoro non un diario ma un “quaderno” della quarantena che tutti noi abbiamo vissuto ognuno con approcci e conseguenze diverse.

“La mia intenzione è arrivare a riflettere insieme su un protocollo di autodifesa psicologica ed emotiva che questa incredibile tragedia ci potrebbe suggerire. Non voglio parlare del coronavirus alla luce di un certo tipo di disagio: ma voglio parlare di un certo tipo di disagio alla luce del coronavirus”.

L’infarto della madre, la malattia dell’amica più cara, una convivenza forzata col padre della figlia che, d’abitudine, vive a Milano. Tutto insieme è troppo da gestire per Chiara che va “fuori di testa“, anzi, “dentro di testa” per combattere i suoi mostri e per proteggersi dal “là fuori”.

Un attimo prima dell’eccezionale isolamento causato dalla pandemia, Chiara ricomincia la psicoterapia e l’assunzione di farmaci che le evitino di “smarginare” e pensa, e scrive e parla con i suoi amici “animali dell’Arca senza Noè” che i suoi lettori conoscono bene.

“Dov’è il confine tra la persona che siamo e la posizione che riusciamo a trovare per stare in questo mondo?”

A questa e ad altre domande Chiara cerca di rispondere mediando tra ragione e sentimento, portandoci in viaggio nella sua testa dove scopriamo che, spesso, ci sono le nostre stesse domande.

Un romanzo sulla quarantena intimo, intenso, denso, non un racconto didascalico della routine che ha cambiato le nostre vite, ma un percorso, non senza ostacoli, per riflettere su come l’isolamento abbia agito sui nostri pensieri e le nostre azioni.

La scheda libro

Come il mare in un bicchiere

di Chiara Gamberale

Feltrinelli

Immagine libro Come il mare in un bicchiere