The reading family

Ci presentiamo

Questo è un blog a conduzione familiare, come una vecchia trattoria o un albergo della riviera romagnola. Mamma Paola (1967), papà Paolo (1965), Ranieri (2007), Sofia (2009) e il gatto Voyager (2013). A noi piace fare insieme le cose e siccome amiamo leggere, scrivere, fare le fotografie e usare (con giudizio) la tecnologia, abbiamo messo tutto  in questo blog, QUI SI LEGGE – THE READING FAMILY.

A dir la verità questo progetto nasce nel 2015 come blog personale di Mamma Paola ma poi la voglia di parlare e di scrivere di libri ha contagiato tutti ed eccoci qua, il blog della famiglia che legge. Ma la nostra è una famiglia che ama anche accogliere. E ora anche Lorena, una dolcissima e talentuosa ragazza, è entrata nella Reading Family. Ci presentiamo…

 

Paola, leggere con i bambini, una bellissima occasione per stare insieme

Paola, la mamma del blog
Mamma Paola

Sono una lettrice appassionata, una giornalista pubblicista, una comunicatrice pubblica e una civil servant (servitrice dello Stato). Leggere per me è una funzione vitale è, quindi, naturale trovare il tempo per farlo. Leggo ogni volta che posso, porto sempre un libro con me. In ogni angolo della mia casa ci sono libri letti o da leggere. Ai miei figli, Ranieri (2007) e Sofia (2009), con l’esempio, ho trasmesso la stessa passione, giorno dopo giorno, da quando sono nati. Oggi i libri per i miei figli sono una sana abitudine quotidiana. Hanno sempre un libro in cartella o nella valigia delle vacanze. Adesso poi, che hanno scoperto gli e-book… Ho costruito per loro una stupenda consuetudine serale: la seduta di lettura nel lettone. Quando erano piccoli leggevo io per loro, adesso ognuno legge il proprio libro ma sempre insieme nel lettone e sono sicura che quando diventerò vecchia leggeranno per me. Adesso ai miei figli la lettura non basta più, hanno voglia di parlare dei loro libri e di scriverne. E così questo blog, nato nel 2015 come diario personale, è diventato un’esperienza familiare che ci consente di stare insieme attraverso cose che ci piace fare: leggere e usare la tecnologia. Leggere con i bambini è, per noi, un’occasione per stare insieme di altissima qualità.

Nelle nostre pagine parleremo delle storie che i libri ci raccontano ma soprattutto delle emozioni che ci lasciano. Racconteremo, poi, altre occasioni per stare insieme legate ai libri: le feste, i lavoretti, i disegni, spesso messi in pericolo dal gatto di famiglia: Voyager, un enorme norvegese delle foreste che pesa più di 10 chili ed è lungo un metro e dieci centimetri!

 

Ranieri: bello essere tra i “lettori forti”!

Ranieri, piccolo lettore
Ranieri

Mi presento sono Ranieri e le mie passioni sono: i libri, i videogiochi, la bicicletta e il tennis. Non mi ricordo il momento esatto in cui ho iniziato a leggere ma mi è sempre piaciuto molto avere un libro fra le mani. In questa rubrica vi parlerò dei libri che leggo nel modo più sincero possibile cercando di coinvolgervi e quindi di fare in modo che abbiate voglia di leggerli anche voi. Non è difficile diventare un “lettore forte”: basta leggere un libro al mese!

 

Sofia: leggere ci riempie la vita di fantasia

Sofia, la piccola lettrice
Sofia   

Mi presento sono Sofia. Sono una bambina molto vivace, vivo vicino Milano e vorrei tanto fare la scrittrice da grande. Amo l’Italia e le mie passioni sono scrivere, i cavalli, passeggiare o andare in bici e leggere. E’ per questo che sono qua: scriverò recensioni sui libri che leggerò. Vi darò consigli per leggere sempre più libri. Potrete parlarmi del vostro carattere e io vi proporrò libri da leggere perché la lettura può diventare amica di tutti noi e ci aiuterà a crescere ma soprattutto farà crescere il nostro “computer-cervello”, lo riempirà di emozioni e allora potremo fare tutti una vita piena di fantasia.

 

Paolo, sono più bravo a cucinare e a fare le foto ma eccomi qua

Paolo

Il mio libro preferito è “Fantozzi” e la mia vita, di fatto, assomiglia molto a quella del ragioniere, trascurato da moglie e figli lettori che mi obbligano a gestire, rassettare e curare la casa e a occuparmi di bisogni che loro considerano minori, tipo nutrirsi. Tra un pranzo e l’altro mi sfruttano per fare le foto di questo blog ed è per questo che, nelle foto, non mi vedrete quasi mai.

 

Voyager, il gatto guastafoto

Voyager, il gatto di casa
Voyager sulla sua scala preferita

Io sono Voyager, un’enorme palla di pelo, il “piccolo” di casa. Sono buonino buonino come Lupo de Lupis. Adoro la mia famiglia adottiva anche se qualcuno cerca di spazzolarmi più del dovuto. Un po’ li capisco: da quando ci sono io devono fare i turni per passare la scopa! La sera mi accoccolo ai piedi del letto dove mamma e figli leggono insieme ma solo dopo aver divorato bocconcini e croccantini: con la pancia piena si dorme meglio! Mi diverto un sacco a disturbare Paolo quando fa le foto per il blog. Mi intrufolo sul “set” composto ad arte e, ad arte, lo scompongo. Per fortuna nessuno si arrabbia con me.

 

 

 

The reading family si allarga: è arrivata Lorena!

 

Lorena: un’inguaribile romantica appassionata di arte e di moda

Lorena

Ciao! Mi presento. Sono Lorena, new in di questa grande famiglia che è “Qui si legge – The reading family”! Non ne faccio parte biologicamente ma è quello che rappresenta per me, temporaneamente sarò uno dei componenti.

Sono una ragazza dall’animo sensibile, appassionata di Arte e di Moda. Mi piace leggere libri creativi e di design che stuzzicano la fantasia e arricchiscono il mio sapere perché, non dimentichiamolo mai, leggere è cibo per la mente!
Essendo un’inguaribile romantica (e Jane Austen mi è testimone 🙂 ) prediligo anche libri che parlano di storie d’amore. Sono qui per mettere nero su bianco le mie emozioni e trasferirle a voi su questo blog dove avremo l’opportunità di connetterci con la magia della scrittura. Stay reading!
Potete seguirmi su:
Lorena Cangiano designer, il blog che raccoglie tutti i miei attacchi d’arte (illustrazioni, dipinti digitali, etc.)
Appuntamento con la Moda, il blog in cui scrivo dell’evoluzione storico-stilistica della Moda
Il suo canale YouTube Lorena Cangiano per il quale realizzo tutorial di grafica