Dalla A alla Zeta: quattro autori giocano con le parole

Quattro autori molto diversi tra loro, la voglia di sperimentare e di divertirsi. Sono questi gli ingredienti del volumetto “Dalla A alla Zeta – Follie di quattro scrittori“, edito da Edizioni Covalle,  una lettura piacevolissima che ha accompagnato le mie feste di fine anno. Stefania Convalle, Claudio Gurra, Tania Mignani e Riccardo Simoncini hanno scritto, ognuno con il suo stile, piccoli brani facendosi ispirare dalle lettere dell’alfabeto che sono loro toccate in sorte. I testi sono indipendenti l’uno dall’altro e vivono benissimo da soli come i singoli strumenti di un’orchestra ma l’ensemble è veramente sorprendente: è musica! Le parole danzano e, insieme a loro, anche i concetti che esprimomo. Bravi, quindi, e coraggiosi a mettersi in gioco sapendo da dove partire ma non conoscendo la strada per arrivare alla meta.

 

Cosa puoi leggere in questo articolo?

Le citazioni

Così scrive Mignani alla lettera C.

“Sono sola, ora, con l’unica compagnia delle frasi inespresse che, codarda come sempre, non ho trovato il coraggio di pronunciare certa che avrei letto nei tuoi occhi unicamente indifferenza”.

Simoncini alla lettera P.

“E’ Perfetta. Perfetta, piacevole, proporzionata. Un panorama provocante. L’ho vista e mi è piaciuta, subito. E’ partito qualcosa nel profondo, una scossa, un petardo, un papavero porpora pieno di passione“.

Gurra alla lettera R.

Rachitico rigogolo di rigoletto; usavo respirare il tuo rabarbaro regno di rotismo per ricamarmi regina“.

Convalle alla lettera Z.

Zitti zitti siamo riusciti a compiere questa sorta di zapping nel vocabolario in un gioco, zigzagando alla ricerca di un senso”.

 

Gli autori

Stefania ConvalleStefania Convalle – Scrittrice ed editrice, ha al suo attivo sette pubblicazioni. L’ultimo romanzo, “Dipende da dove vuoi andare” (GoWare), leggi l’intervista all’autrice, ha vinto il Premio Giovani “Premio Microeditoria di qualità” ed è stato presentato nel programma “Milleeunlibro” – Rai 1.

 

 

 

Claudio GurraClaudio Gurra – Cantautore, compositore, produttore musicale, pittore, scrittore e organizzatore di eventi culturali. Ha esordito come autore con “I Nomismagici”, Ed. Convalle 2017.

 

 

 

Tania MignaniTania Mignani – Autrice bolognese, presente con i suoi racconti in diverse raccolte “Racconti Bolognesi”; vincitrice della sezione racconti nel Premio Letterario “Dentro l’amore 2016”; seconda classificata, sezione racconti, nel Premio Letterario “Dentro l’amore 2017”. “Dalla A alla Zeta” è la sua opera d’esordio.

 

 

 

 

Riccardo SimonciniRiccardo Simoncini – Esordisce in qualità di autore scrivendo poesie e racconti e collaborando con riviste di tiratura nazionale. Vincitore della Sezione Fiabe nel premio letterario “Dentro l’amore 2017”. La sua prima opera è “Come biglia in equilibrio precario”, Ed. Convalle 2017.