Forme, di Rossella Migliaccio, un libro amico delle donne

Quella giacca non mi sta bene, quella gonna non mi dona…

Spesso quello che vediamo nello specchio non ci piace ma non è colpa nostra, evidentemente abbiamo indosso un capo che non si addice alla nostra fisicità. Le forme delle donne, infatti, sono tante e differenti e non sono affatto omologabili, come la moda vorrebbe farci credere. Ognuna ha la sua forma, ognuna è bella a modo suo e ognuna, conoscendosi al meglio, può scegliere abiti valorizzanti.

Di questo e altro parla Forme, il nuovo libro di Rossella Migliaccio, già autrice del best seller Armocromia (che abbiamo recensito qui).

Forme è un altro testo che aiuta le donne a guardarsi con uno sguardo diverso che passa prima di tutto dalla consapevolezza di essere uniche.

E più ci conosciamo, più possiamo valorizzarci, questo ci insegna a fare Rossella Migliaccio in Forme, un inno alla body positivity.

È un vero e proprio manifesto, un atto di ribellione contro l’idea che le forme si debbano per forza nascondere e che ci si debba modificare per somigliare il più possibile a un modello di riferimento, troppo spesso
irraggiungibile.

Forme è un manuale che ci insegna a capire come siamo fatte, qual è la forma del nostro corpo (mela, clessidra, pera, rettangolo, ovale) e quali, per ogni forma, sono i punti di forza che possono essere valorizzati con i giusti capi di abbigliamento e i giusti accessori. La consapevolezza della nostra body shape, accompagnata dall’armocromia (colori amici e nemici) ci rende più agevole lo shopping, ma soprattutto ci libera dall’essere schiave del modello all’ultima moda o del colore pantone dell’anno.

Il problema non è la bellezza, il problema sorge quando vogliamo definirla e incasellarla in un unico standard, o quando la rincorriamo solo per compiacere gli altri.

Rossella Migliaccio si conferma una grande amica delle donne, i suoi consigli sono preziosissimi, i suoi approfondimenti utili e piacevoli.

Dopo aver letto Armocromia io ho liberato il mio guardaroba dal marrone; dopo aver letto Forme sto cercando, con metro della sarta in mano, di capire se sono pera o clessidra…

Se volete saperne di più e mettervi alla prova con i divertenti quiz di Rossella Migliaccio, seguitela su Instagram.

La scheda libro

Forme. La guida alle proporzioni per imparare a valorizzare e finalmente amare la nostra unicità

di Rossella Migliaccio

Vallardi

Forme di Rossella Migliaccio