“La felicità arriva quando scegli di cambiare vita”. A essere gentili si impara. Anche con un libro

di Lorena Cangiano.

Dopo il trionfo letterario internazionale de “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”, Raphaelle Giordano torna con un nuovo romanzo che esorta la pratica della gentilezza per combattere gli atteggiamenti negativi dell’arroganza: “La felicità arriva quando scegli di cambiare vita”(Garzanti).

In una grigia Parigi, Romane Gardener, ha una missione ben precisa: ridurre il tasso di iper-arroganza dovunque sia possibile! Istituisce quindi l’Accademia del Sorriso dove tiene corsi di de-arrogantizzazione comportamentale che aiutano a coltivare l’empatia e l’ascolto di qualità come primi passi sulla strada dell’altruismo.

“La vostra vita è come la volete, dovete soppesare la vostra parte di responsabilità in ciò che vi succede”

Tra i partecipanti al corso: Nathalie, egocentrica incapace di ascoltare; Bruno, despota misogino; Patrick, abbandonato dalla moglie che non ha mai sostenuto; Émilie, mamma borghese opprimente; e infine Maximilien, il famoso manager carismatico e fascinoso (arrogante per eccellenza) che, spinto dalla curiosità, decide di iscriversi senza però nascondere il suo scetticismo. Il risultato degli esercizi che Romane darà al gruppo alla fine di ogni incontro, sarà una tappa in più di presa di coscienza del loro posto nel mondo.

“Siamo solo puntini minuscoli che si agitano nell’infinitamente grande”

Con Maximilien non è, però, così facile svolgere al meglio il suo lavoro di guida: nei loro cuori inizia ad abitare un sentimento reciproco…

“Vivere solo per se stessi è una malattia. L’egoismo è la ruggine dell’io” Victor Hugo

Il romanzo chiude con un vademecum “anti-arroganza”, da leggere e rileggere per imparare a giocare la carta della riconciliazione benevola ricavando vantaggio dalle “frasi magiche” e dai pensieri valorizzanti, imparando a cambiare la propria frequenza interiore per arrivare alla felicità.

 

La scheda libro

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

di Raphaelle Giordano

Garzanti

Giordano Qui si legge