Lorena legge “La vita inizia quando trovi il libro giusto”

La vita inizia quando trovi il libro giusto” (Garzanti) è un romanzo d’esordio ispirato da un progetto di bookcrossing “Books on the Rail”, creato dalle autrici (amiche) Ali Berg e Michelle Kalus.

La protagonista, Frankie, scrittrice australiana dalla penna arrugginita, gestisce una libreria assieme alla sua migliore amica, Cat. Frankie, una donna romantica che dorme con i libri di Jane Austen, amareggiata dall’andamento della sua vita professionale e privata, escogita un piano bizzarro: lasciare una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici, combinando appuntamenti nella speranza di trovare l’anima gemella.

“Sono salita a bordo del treno delle 17:42 armata di un buon libro. L’ho sfogliato fino alla settima pagina dal fondo e ho scritto: Hai ottimi gusti in fatto di libri. Ti va di conoscermi? Il mio piano? Usare le parole straordinarie di alcuni dei miei romanzi preferiti per colmare il vuoto che ho messo tra me e le altre persone, e scommettere sulla vita e sull’amore.”

Questo strano esperimento sociale diventa ben presto un blog in cui Frankie scrive di questi incontri sempre più deludenti.

“Se la sua vita fosse stata un libro, Frankie l’avrebbe intitolato Delusione, definendo così degnamente il disastro che erano la sua carriera, la sua famiglia e, naturalmente la sua vita sentimentale.”

Ciononostante continua, imperturbabile, la ricerca dell’uomo perfetto che, secondo la sua logica, deve necessariamente amare i suoi stessi libri.

Invece Sunny il “troppo bello per essere vero” ha dei gusti letterari del tutto divergenti (Young Adult).

“Lui è… strano. Molto strano. Ma un bel tipo strano. Un tipo di strano diabolicamente bello.”

Un libro dalla trama variopinta, in cui si ripercorrono citazioni letterarie contestualizzate e dove il lettore viene coinvolto in una storia appassionata e ironica.

“A volte le cose più piccole possono occupare lo spazio più grande nel tuo cuore.”

Quando pensi di conoscere i parametri essenziali a cui deve corrispondere il tuo tipo ideale, ecco che ti innamori (e non sai nemmeno come sia stato possibile) di una persona totalmente diversa.

Se c’è una cosa che ho capito, a conclusione del romanzo, è che ami quando passi sopra ciò che giudicavi imperativo e imprescindibile.

Forse è vero, forse è così.

Grazie per questa bella lezione d’amore, Frankie 😉

La scheda libro

La vita inizia quando trovi il libro giusto

di Ali Berg e Michelle Kalus

Garzanti

La vita inizia quando trovi il libro giusto