Sofia, se ne va “A spasso con Ada”

libri per bambini

Ada è una bambina simpatica, coraggiosa, intelligente. Ha 9 anni, proprio come me e vive in una bellissima casa sul lago, circondata da un bosco. Il suo sogno è quello di viaggiare e vivere tante avventure. Ha un rapporto speciale col nonno Rino che le racconta storie fantastiche e le insegna tante cose.

“Il nonno mi ha spiegato che il pianto aiuta sempre. Ha aiutato anche lui. E io lo so che è vero. E’ come se la tristezza ti uscisse dagli occhi, e poi va via, mentre le lacrime si asciugano”.

Ada ha molti amici. Insieme alla sua famiglia e al suo miglior amico Pietro vivono tante avventure, paurose, divertenti, emozionanti.

“Io e Pietro ridiamo tantissimo. E io penso che con gli amici devi ridere, sempre. Se no che amici sono?”

Ada ha anche due amiche e una si chiama Sofia, proprio come me.  E ha gli a mandorla. Anch’io ho una cara amica con gli occhi a mandorla, l’ho conosciuta al centro dei ragazzi speciali della mia città.

La mamma di Ada è bravissima a fare dolci. Il dolce preferito di Ada è la torta al cioccolato che è anche il mio dolce preferito. A volte io e mio fratello la prepariamo con la mamma. Abbiamo anche un’altra cosa in comune io e Ada: una mamma che legge tantissimo!

Ada è sempre felice, riesce a trasformare ogni cosa semplice in una cosa che vale la pena vivere, come le avventure nel bosco o le piccole cose di tutti i giorni.

Fa sempre amicizia con tutti anche con chi le sta antipatico come Michele. La famiglia di Ada ospita molti bambini d’estate e ogni volta nasce una nuova amicizia.

Ecco, credo che amicizia sia la parola più importante di questo libro. Del resto “Chi trova un amico, trova un tesoro“!

La scheda libro

A spasso con Ada

di Emanuela Carelli

Illustrazioni di Marta Baroni

libri per bambini

Leggi gratis l’e-book con Kindleunlimited