Sofia: “Vorrei un cane vero. Posso addestrarlo io, con i consigli di Simone”

Il libro di Simone della Valle, “Un cane per tutta la famiglia“, racconta prima un po’ di storia del cane e ci insegna che questo fantastico animale ha sempre difeso l’uomo e gli ha cambiato la vita. L’autore poi, dà tantissimi consigli per addestrare il tuo cane: cosa si deve fare e cosa è meglio non fare. Per chi ha un cane è utilissimo. Quando mamma mi ha parlato del libro ho subito voluto leggerlo perchè adoro gli animali ma soprattutto perchè io e mio fratello vogliamo convincere i nostri genitori a prendere un cane (abbiamo già un gatto) e con i consigli di Simone Dalla Valle possiamo addestrarlo a non mangiare i mobili di casa e possiamo renderlo felice.

Nel libro si scoprono tante cose interessanti. Per esempio io non sapevo che anche i cani potessero essere obesi e che questo dipende spesso dai loro padroni che non li fanno correre come dovrebbero.

Questo libro è perfetto per chi ha già un cane o vorrebbe adottarlo ma contiene tante curiosità anche per chi semplicemente ama gli animali. Leggendolo ho pensato a un cane sfortunato, Artur. Questa è la sua storia.

Artur, un cane coraggioso e dolcissimo

Artur vive da quattro anni in un maneggio vicino a casa mia. E’ un cane sfortunato ma ha affrontato con coraggio le sue condizioni e vive oggi una vita normale, come se non gli fosse successo nulla. Invece quando Artur era solo un cucciolo amava curiosare nel dintorni del maneggio. Lì vicino c’era una fattoria e Artur spesso si fermava perché voleva giocare con le galline anche se loro si spaventavamo molto. Il contadino proprietario della fattoria un giorno, sentendo le galline starnazzare, è corso a prendere il fucile e ha iniziato a sparare per spaventare e cacciare Artur. Purtroppo un colpo ha colpito il cucciolo sul muso, proprio in mezzo agli occhi! Gli ha procurato una grande ferita vicino al naso e lo ha accecato completamente.

Adesso per fortuna sta bene, se ne va in giro per il maneggio ad annusare la gente che arriva e spesso si allontana per esplorare i dintorni (col naso). E’ un cane molto amato da tutti perchè è dolcissimo ed è inseparabile dalla sua amica Alisha.

Sofia e Artur
Artur dagli occhi spenti

 

 

 

Io e Alisha, un'amica di Artur
Alisha, l’amica di Artur

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scheda Libro

Un cane per tutta la famiglia, di Simone della Valle

DeAgostini