Sofia: “STORIE della BUONA NOTTE per BAMBINE RIBELLI” (come me!)

100 storie di grandi donne.

Questo libro è una raccolta di 100 storie ma non si tratta di storie normali. Si tratta delle storie di 100 donne che hanno lasciato un segno. Scienziate, artiste, sportive, politiche. Donne che nella loro vita non si sono fatte spaventare dalle difficoltà e sono andate dritte al loro obiettivo.

Non sono principesse bellissime con principi che le portano via su un cavallo bianco, sono donne straordinarie che hanno scritto la storia. Ci sono storie di donne che sono vissute nell’antichità come Jingù, un’imperatrice giapponese, oppure nel 1800, come la regina guerriera Lakshmi Bai. Ci sono anche donne vissute ai nostri tempi come la scienziata Rita Levi Montalcini che dà il nome alla mia scuola, oppure ancora viventi come Malala. Alla fine di ogni storia ci sono frasi importanti che queste donne hanno detto durante la loro vita.

 

Malala, la mia preferita

Una delle mie storie preferite è quella di Malala, una bambina pakistana che voleva studiare ma, mentre andava a scuola in autobus, fu ferita alla testa con una pistola dai talebani che non volevano che le donne studiassero.  E’ un miracolo che sia ancora viva e che continui a studiare e a dire alle donne che “L’istruzione è potere per le donne”. Quando era in ospedale un sacco di bambini le mandarono i loro disegni per farle coraggio. Lei è UNA GRANDE DONNA CORAGGIOSA che segue il suo istinto.

 

Ribelle anche a Carnevale

Anch’io sono una bambina ribelle!

Mi piacciano tutti i colori, anche quelli da maschio, anzi no, perchè i colori sono di tutti (chi dice che il rosa è un colore da femmine?!). Due anni fa ho creato un nuovo costume per tutti: ho messo il vestito di Elsa (la principessa di Frozen) e sopra il costume dell’uomo ragno. Ho lasciato il mantello di Elsa fuori dalla tuta dell’uomo ragno. Volevo rappresentare che le femmine e i maschi non hanno colori, vestiti, costumi per il loro genere e volevo anche divertirmi.

 

 

 

 

 

 

 

 

La scheda libro

Storie della buonanotte per bambine ribelli

di Elena Favilli e Francesca Cavallo

ed. Mondadori

Questo libro è molto bello anche da vedere. Ha una copertina colorata e all’interno, per ogni donna c’è un bellissimo ritratto. Io, mia madre e mio fratello abbiamo letto insieme qualche storia di questo libro ma a me, ogni tanto, piace leggerlo da sola.

Storie della buonanotte per bambine ribelli