Anime adolescenti, un libro-torcia per illuminare un percorso bello ma impervio

L’adolescenza è il momento in cui un genitore vede cambiare sotto i suoi occhi un film di cui, fino a poco prima, aveva la regia. La sceneggiatura rimane uguale, ma è come se cambiassero gli attori e il lavoro fatto si sgretola irrimediabilmente. E’ un passaggio obbligato, dicono, serve a sparpagliare pezzi che, una volta rimessi insieme, costruiranno gli adulti di domani.

Però si soffre, accidenti se si soffre! Si soffre se tutto va bene, ci si devasta se qualcosa va male. Ma come capire se qualcosa va male? Non sempre i genitori hanno gli strumenti giusti, oppure li hanno ma hanno paura di utilizzarli e preferiscono sperare che la tempesta passi da sola. Nella maggioranza dei casi la tempesta passa davvero da sola e lascia i naufraghi all’asciutto su un’isola meravigliosa da scoprire, in qualche caso, però, c’è il rischio di annegare.

Ai genitori alle prese con figli adolescenti viene in soccorso un libro utilissimo “Anime adolescenti – Quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare” di Furio Ravera per Salani.

Un libro-torcia che ci aiuta a illuminare un percorso bello ma impervio: l’accompagnamento dei figli durante l’adolescenza, periodo reso ancora più difficile dall’isolamento fisico e mentale che i nostri ragazzi hanno dovuto e continuano a vivere durante i lockdown.

Cosa può fare un genitore nel momento in cui viene fisiologicamente escluso dal figlio che si avventura in un mare in tempesta? Osservare. La prima cosa da fare è osservare e cercare di capire se è tutto nella norma o se serve un intervento strutturato.

Il libro di Furio Ravera, ci aiuta a guardare meglio mille piccole cose, dettagli, gesti e parole che saremmo tentati di considerare far parte del “pacchetto adolescenza” ma che, a volte, sono segnali preoccupanti.

La prima parte del libro tratta la relazione genitori – figli e le possibili cause di disagio. Si prosegue con un’approfondita analisi dei comportamenti a rischio: tossicodipendenza, disturbi alimentari, bullismo, autolesionismo, alcolismo. Di ogni singolo ambito l’autore espone il dimensionamento in Italia, segnala i comportamenti che devono far suonare l’allarme, illustra percorsi di aiuto e di cura.

Niente è da sottovalutare per aiutare i nostri ragazzi a crescere nel migliore dei modi e se sulla strada troviamo un ostacolo importante non dobbiamo avere paura di chiedere aiuto.

La scheda libro

Anime adolescenti, quando qualcosa non va nei nostri figli. Come accorgersene e cosa fare

di Furio Ravera

Salani Editore

Anime adolescenti