La casa viola, l’ultimo lavoro di Marco Erba sulla bellezza dell’imperfezione

La casa viola è l’ultimo romanzo di Marco Erba destinato in particolare ai bambini di 10/11 anni, oltre che a genitori e docenti.

Un nuovo target per l’amato professore di liceo dopo i suoi tre romanzi dedicati all’adolescenza (Fra me e te, Quando mi riconoscerai, Città d’argento) e la favola per bambini più piccoli (Il segreto della spada rubina).

La casa viola è un romanzo che si legge tutto d’un fiato perchè si resta affascinati dal mistero che sconvolge la vita di Clelia, la ragazzina protagonista, abitante di Margarita, città perfetta con abitanti perfetti. La vita di Clelia è naturalmente perfetta, famiglia ricca, cane amato, ottimi voti a scuola, campionessa nello sport, con un futuro di successo già scritto, ma allora perchè si sente così misteriosamente attratta dalla inquietante voce che arriva dalla casa viola, un’anomalia di bruttezza nella perfezione di Margarita?

Cosa sta cercando di spezzare la perfezione della vita di Clelia?

Le atmosfere perfette di Margarita si alternano alle visioni oscure e gotiche che angosciano Clelia e nelle quali lei è un’altra persona, i genitori sono persone diverse, anche il cane è diverso.

Soprattutto, però, Clelia nelle sue visioni percepisce qualcosa di sconosciuto: il dolore, la sofferenza, l’imperfezione. Ma questi aspetti della vita sono a lei davvero sconosciuti o solo…dimenticati?

…il prezzo della perfezione era l’oblio.

Clelia dovrà percorrere a ritroso la sua vita per capire da dove tutto ha avuto origine e dovrà scegliere come continuare a vivere.

Non voglio una vita perfetta, voglio una vita felice.

Sempre molto bravo Erba a far riflettere con grande delicatezza su temi importanti: vogliamo davvero una vita perfetta magari come quelle che vediamo sui social e siamo sicuri che quelle siano proprio vite vere? E nella nostra vita a cosa diamo valore? E a cosa saremmo disposti a riununciare per rivestire la nostra vita di una patina di perfezione?

Tutti temi che, a partire dalla storia di Clelia, possono essere affrontati e discussi in famiglia o in classe.

La casa viola è un altro prezioso contributo di Marco Erba all’educazione dei nostri figli.

 

La scheda libro

La casa viola

di Marco Erba

Ancora Wow